Confine irlandese dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea

Il confine tra Regno Unito e Repubblica d'Irlanda attraversa questa strada a Killeen (vicino a Newry nell'Irlanda del Nord). L'unica indicazione che si sta entrando nella Repubblica d'Irlanda è il segnale del limite di velocità espresso in chilometri orari (il Regno Unito utilizza le miglia orarie).

Il confine tra Repubblica d'Irlanda e Regno Unito, sull'isola d'Irlanda, è diventato una delle tre frontiere terrestri esterne dell'UE fra il Regno Unito e l'Unione europea (le altre due essendo quella con la Spagna a Gibilterra e quella con la Francia nel tunnel della Manica) a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, con effetti su commercio, dogana, controlli sull'immigrazione, economie locali, servizi, riconoscimento delle qualifiche, cooperazione medica e altre questioni.

Le questioni relative alle frontiere erano una delle tre aree di negoziazione mirata nell'accordo di recesso proposto. Dopo che il Parlamento del Regno Unito ha votato per lasciare l'Unione europea, tutte le parti hanno affermato di voler evitare un "confine rigido" in Irlanda, in particolare a causa della natura storicamente sensibile del confine.

L'accordo di recesso della Brexit impegna il Regno Unito a mantenere un confine aperto in Irlanda, in modo che (per molti aspetti) la frontiera di fatto sia nel Mare d'Irlanda, tra le due isole.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search